Via Anita Mezzalira 6, 30126 Lido di Venezia
(+39) 041 770648
segreteriasoci.avl@gmail.com

Scuola Vela

La nostra associazione ha come obiettivo principale la diffusione della vela, tanto tra i bambini quanto tra gli adulti, attraverso la Scuola di Vela.

La vela è divertimento e sicurezza per tutta la famiglia: uno sport che educa al rispetto del mare e delle regole, attraverso l’avventura, la cultura marinaresca, lo spirito di squadra e la solidarietà.

I corsi

corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni vengono organizzati durante il periodo estivo (da giugno a settembre) e si svolgono su imbarcazioni adatte all’età di ciascuno (Optimist, Laser, 420).

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori federali della Federazione Italiana Vela.

Durante il corso si alternano momenti di attività teorica a terra (conoscere l’attrezzatura delle barche, i nodi, alcune nozioni teoriche sulla conduzione a vela) ed esercizi pratici in acqua, in un contesto sempre ludico e divertente.

Orari

I corsi durano una settimana ciascuno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 (pranzo al sacco) e il sabato dalle 10 alle 13.30 circa. Quest’ultima mezza giornata è dedicata alla dimostrazione di cosa si è imparato durante il corso e pertanto genitori, amici e parenti sono invitati a restare con noi!

Calendario Corsi 2021

I corso: 7-12 giugno

II corso: 14-19 giugno

III corso: 21-26 giugno

IV corso: 28 giugno – 3 luglio

V corso: 5-10 luglio

VI corso: 12-17 luglio

VII corso: 19-24 luglio

VIII corso: 26-31 luglio

IX corso: 2-7 agosto

X corso: 9-14 agosto

XI corso: 16-21 agosto

XII corso 23-28 agosto

Cosa occorre?

Per partecipare al corso è richiesta un’adeguata acquaticità.

È necessario un abbigliamento idoneo e comodo: maglietta e pantaloncini, costume da bagno, cappellino, k-way, asciugamano e scarpe chiuse sul tallone (che si possano bagnare) per andare in barca: vanno bene sandali col cinturino dietro, scarpe da ginnastica o scarpette da scoglio (no ciabatte).

È importante avere un ricambio completo di vestiti e scarpe per il ritorno a casa.

È indispensabile munirsi del certificato medico per la pratica di sport non agonistico in corso di validità.

La quota di iscrizione al corso per una settimana è pari a 150 euro

La quota include l’associazione annuale all’Associazione Velica Lido e il tesseramento alla FIV, Federazione Italiana Vela.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre l’inizio del corso, tramite POS/bancomat presso la nostra segreteria nei suoi orari di apertura, o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Associazione Velica Lido SD
C/O Credite Agricole – Friuladria
IBAN: IT81G0533602007000046261715
Causale: Scuola Vela nome cognome allievo + date corso

La nostra scuolavela è plastic free!

Ai nostri corsi non si impara solo ad andare in barca a vela, ma anche a divertirsi in compagnia e a rispettare l’ambiente!

Seguendo anche le linee guida della Federazione Italiana Vela, la nostra ScuolaVela è impegnata nel crescere piccoli velisti responsabili, per un futuro migliore per tutti!

La nostra scuola vela al tempo del COVID-19

Da noi lo sport si fa in sicurezza:

• all’entrata verrà misurata la temperatura; l’attività sarà consentita solo con temperatura inferiore ai 37.5 gradi
  • verranno effettuati dei turni per i bagni, sempre sanificati. Verrà messo a disposizione uno spazio per depositare i propri effetti personali. Data la situazione contingente, lo spazio sarà ampio ma non sorvegliato. Si raccomanda pertanto di non lasciarvi oggetti di valore; l’Associazione non risponderà di eventuali furti o danni.
  • per il momento del pranzo saranno mantenute e controllate le distanze
  • ci saranno gel a disposizione e servizi di sanificazione quotidiani
  • le iscrizioni avverranno prioritariamente online

La Vela è lo sport più naturale, sicuro e a minor rischio. Il Circolo Velico, nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza FIV, si presenta come uno dei luoghi più sicuri e organizzati nel rispetto delle regole sanitarie in atto: sanificazioni, distanziamento, dispositivi, aree dedicate per i corsi.

Alla Scuola Vela l’unico rischio è… divertirsi troppo!

Cosa aspetti ad iscriverti?

Per qualsiasi informazione sui corsi rivolgersi in segreteria, scrivere a scuolavela.avl@gmail.com oppure chiamare il 340 662 3865 (Veronica).