Scuola Vela

La nostra associazione ha come obiettivo principale la diffusione della vela, tanto tra i bambini quanto tra gli adulti, attraverso la Scuola di Vela.

La vela è divertimento e sicurezza per tutta la famiglia: uno sport che educa al rispetto del mare e delle regole, attraverso l’avventura, la cultura marinaresca, lo spirito di squadra e la solidarietà.

I corsi

corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni vengono organizzati durante il periodo estivo (da giugno a settembre) e si svolgono su imbarcazioni adatte all’età di ciascuno (Optimist o RS Feva).

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori federali della Federazione Italiana Vela.

Durante il corso si alternano momenti di attività teorica a terra (conoscere l’attrezzatura delle barche, i nodi, alcune nozioni teoriche sulla conduzione a vela) ed esercizi pratici in acqua, in un contesto sempre ludico e divertente.

Orari

I corsi durano una settimana ciascuno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 (pranzo al sacco) e il sabato dalle 10 alle 13.00 circa. Quest’ultima mezza giornata è dedicata alla dimostrazione di cosa si è imparato durante il corso e pertanto genitori, amici e parenti sono invitati a restare con noi!

Calendario Corsi 2024

I CORSO 10-15 giugno

II CORSO 17-22 giugno

III CORSO 23-29 giugno

IV CORSO 1-6 luglio

V CORSO 8-13 luglio

VI CORSO 15-20 luglio

VII CORSO 22-27 luglio

VIII CORSO 29 luglio – 3 agosto

IX CORSO** 5-10 agosto

X CORSO** 12-17 agosto

** al raggiungimento del numero minimo di iscritti

I CORSO PERFEZIONAMENTO* 26-30 agosto

II CORSO PERFEZIONAMENTO* 2-6 settembre

* i corsi di perfezionamento sono dedicati a chi ha già svolto almeno due corsi base durante l’estate e intende perfezionare la tecnica, e magari intraprendere un’attività di pre-agonismo

Oppure scarica il modulo e invialo a scuolavela.avl@gmail.com

Cosa occorre?

Per partecipare al corso è richiesta un’adeguata acquaticità.

È necessario un abbigliamento idoneo e comodo: maglietta e pantaloncini, costume da bagno, cappellino, k-way, asciugamano e scarpe chiuse sul tallone (che si possano bagnare) per andare in barca: vanno bene sandali col cinturino dietro, scarpe da ginnastica o scarpette da scoglio (no ciabatte).

Consigliamo di portarsi la crema solare, da applicare prima di uscire in acqua e una borraccia.

Il pranzo è al sacco. Disponiamo di un frigorifero dove è possibile mantenere al fresco gli alimenti dal mattino fino all’ora di pranzo.

È importante avere un ricambio completo di vestiti e scarpe per il ritorno a casa.

È indispensabile munirsi del certificato medico per la pratica di sport non agonistico in corso di validità.

Per fissare l’iscrizione al corso è richiesto un acconto di 50€. L’acconto sarà restituito per disdette pervenute entro i 7 giorni precedenti l’inizio del corso.

Costi

La quota di iscrizione al corso per una settimana è pari a 150 euro

La quota include l’associazione annuale all’Associazione Velica Lido e il tesseramento alla FIV, Federazione Italiana Vela.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre l’inizio del corso, tramite POS/bancomat presso la nostra segreteria nei suoi orari di apertura, o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Associazione Velica Lido SD
C/O Credite Agricole – Friuladria
IBAN: IT42L0623002007000015032635
Causale: Scuola Vela nome cognome allievo + date corso

Un futuro sostenibile

Ai nostri corsi non si impara solo ad andare in barca a vela, ma anche a divertirsi in compagnia e a rispettare l’ambiente!

Seguendo anche le linee guida della Federazione Italiana Vela, la nostra ScuolaVela è impegnata nel crescere piccoli velisti responsabili, per un futuro migliore per tutti!

Cosa aspetti ad iscriverti?
Oppure scarica il modulo e invialo a scuolavela.avl@gmail.com

Per qualsiasi informazione sui corsi rivolgersi in segreteria, scrivere a scuolavela.avl@gmail.com oppure chiamare il 349 331 2323 (Francesco).