Scuola Vela bambini e ragazzi

La nostra associazione ha come obiettivo principale la diffusione della vela, tanto tra i bambini quanto tra gli adulti, attraverso la Scuola di Vela.

I corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni vengono organizzati durante il periodo estivo (giugno, luglio e settembre), dal termine dell’anno scolastico per nove settimane, e nuovamente per altre due settimane prima della ripresa delle attività scolastiche, e si svolgono su imbarcazioni adatte all’età di ciascuno (Optimist, Laser, 420).

Durante il corso si alternano momenti di attività teorica a terra (conoscere l’attrezzatura delle barche, i nodi, alcune nozioni teoriche sulla conduzione a vela) ed esercizi pratici in acqua, in un contesto sempre ludico e divertente.

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori federali della Federazione Italiana Vela.

I corsi durano una settimana ciascuno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 (pranzo al sacco) e il sabato dalle 10 alle 13.30 circa. Quest’ultima mezza giornata è dedicata alla dimostrazione di cosa si è imparato durante il corso e pertanto genitori, amici e parenti sono invitati a restare con noi!

È disponibile un servizio di accompagnamento mattutino da Santa Maria Elisabetta alla nostra sede nautica, con ritrovo alle ore 9.00 a SM Elisabetta.

Calendario corsi 2019

Prima settimana         10 giugno – 15 giugno

Seconda settimana       17 giugno – 22 giugno

Terza settimana         24 giugno – 29 giugno

Quarta settimana        1 luglio – 6 luglio

Quinta settimana        8 luglio – 13 luglio

Sesta settimana         15 luglio – 20 luglio

Settima settimana       22 luglio – 27 luglio

Ottava settimana       29 luglio – 3 agosto

Nona settimana       5 agosto – 10 agosto

Primo corso perfezionamento *           26 agosto – 31 agosto

Secondo corso perfezionamento *         2 settembre – 7 settembre

* I corsi di perfezionamento sono riservati a chi ha frequentato almeno un corso base

Cosa occorre?

Per partecipare al corso è richiesta un’adeguata acquaticità.

È necessario un abbigliamento idoneo e comodo: maglietta e pantaloncini, costume da bagno, cappellino, k-way, asciugamano e scarpe chiuse sul tallone (che si possano bagnare) per andare in barca: vanno bene sandali col cinturino dietro, scarpe da ginnastica o scarpette da scoglio (no ciabatte).

È importante avere un ricambio completo di vestiti e scarpe per il ritorno a casa.

È indispensabile munirsi del certificato medico per la pratica di sport non agonistico in corso di validità.

La quota di partecipazione per una settimana di corso è di 150€.

Il pagamento potrà avvenire in contanti direttamente in segreteria o via bonifico.

Per corsi successivi al primo sono previsti sconti e differenti tipologie di offerta, per venire incontro alle esigenze delle famiglie (> prezzi ScuolaVela2019).

Coordinate bancarie

ASSOCIAZIONE VELICA LIDO

C/O Banca Popolare Friuladria – Filiale Lido di Venezia

IBAN: IT 81 G 05336 02007 000046261715

Causale: “corso vela dal/al (+ il nome del bambino)”.

La nostra scuolavela è plastic free!

Ai nostri corsi non si impara solo ad andare in barca a vela, ma anche a divertirsi in compagnia e a rispettare l’ambiente!

Seguendo anche le linee guida della Federazione Italiana Vela, la nostra ScuolaVela è impegnata nel crescere piccoli velisti responsabili, per un futuro migliore per tutti!

Un esempio?
Nel costo dell’iscrizione è compresa una borraccia loggata AVL, un regalo colorato che aiuta a usare meno plastica!

Cosa aspetti ad iscriverti? Scarica il modulo di iscrizione e invialo a scuolavela.avl@gmail.com

Per qualsiasi informazione sui corsi rivolgersi in segreteria oppure scrivere a scuolavela.avl@gmail.com.