Scuola Vela bambini e ragazzi

La nostra associazione ha come obiettivo principale la diffusione della vela, tanto tra i bambini quanto tra gli adulti, attraverso la Scuola di Vela.

La vela è divertimento e sicurezza per tutta la famiglia: uno sport che educa al rispetto del mare e delle regole, attraverso l’avventura, la cultura marinaresca, lo spirito di squadra e la solidarietà.

I corsi

I corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni vengono organizzati durante il periodo estivo (da giugno a settembre) e si svolgono su imbarcazioni adatte all’età di ciascuno (Optimist, Laser, 420).

Durante il corso si alternano momenti di attività teorica a terra (conoscere l’attrezzatura delle barche, i nodi, alcune nozioni teoriche sulla conduzione a vela) ed esercizi pratici in acqua, in un contesto sempre ludico e divertente.

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori federali della Federazione Italiana Vela.

Orari

I corsi durano una settimana ciascuno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 (pranzo al sacco) e il sabato dalle 10 alle 13.30 circa. Quest’ultima mezza giornata è dedicata alla dimostrazione di cosa si è imparato durante il corso e pertanto genitori, amici e parenti sono invitati a restare con noi!

È disponibile un servizio di accompagnamento da e per Santa Maria Elisabetta: ci sarà a disposizione delle famiglie un istruttore incaricato di accompagnare i bambini in autobus ogni giorno (dal lunedì al venerdì).

Il servizio prevede un contributo di 5€ all’andata e 5€ al ritorno per un totale di 10€ a bambino a settimana (è possibile scegliere di usufruire anche solo di uno dei due accompagnamenti)

Gli orari di ritrovo saranno i seguenti:
MATTINO
ore 9.30 SME (Bus linea A 9.38) – sarà presente un istruttore con addosso la maglietta gialla della nostra scuolavela
POMERIGGIO
ore 16.30 SME (Bus linea A che parte dall’avl alle 16.13)

Calendario Corsi 2020

I° CORSO dal 8 giugno al 13 giugno (iscrizioni chiuse)

II° CORSO dal 15 giugno al 20 giugno (iscrizioni chiuse)

III° CORSO dal 22 giugno al 27 giugno (iscrizioni chiuse)

IV° CORSO dal 29 giugno al 4 luglio (iscrizioni chiuse)

V° CORSO dal 6 luglio al 11 luglio (iscrizioni chiuse)

VI° CORSO dal 13 luglio al 18 luglio (iscrizioni chiuse)

VII° CORSO dal 20 luglio al 25 luglio (iscrizioni chiuse)

VIII° CORSO dal 27 luglio al 1 agosto

IX° CORSO dal 3 agosto al 8 agosto

X° CORSO dal 10 agosto al 15 agosto

XI° CORSO dal 17 agosto al 22 agosto

XII° CORSO dal 24 agosto al 29 agosto

Si ricorda che, essendo i posti limitati, una volta raggiunta la capienza massima le iscrizioni verranno chiuse.

Cosa occorre?

Per partecipare al corso è richiesta un’adeguata acquaticità.

È necessario un abbigliamento idoneo e comodo: maglietta e pantaloncini, costume da bagno, cappellino, k-way, asciugamano e scarpe chiuse sul tallone (che si possano bagnare) per andare in barca: vanno bene sandali col cinturino dietro, scarpe da ginnastica o scarpette da scoglio (no ciabatte).

È importante avere un ricambio completo di vestiti e scarpe per il ritorno a casa.

È indispensabile munirsi del certificato medico per la pratica di sport non agonistico in corso di validità.

Costi

Quota di iscrizione al corso per una settimana: 150,00 € + 10€ per il servizio di accompagnamento.

La quota include l’associazione annuale all’Associazione Velica Lido e il tesseramento alla FIV, Federazione Italiana Vela.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre l’inizio del corso, tramite POS/bancomat presso la nostra segreteria nei suoi orari di apertura, o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Associazione Velica Lido SD
C/O Credite Agricole – Friuladria
IBAN: IT81G0533602007000046261715
Causale: Scuola Vela nome cognome allievo + date corso

La nostra scuolavela è plastic free!

Ai nostri corsi non si impara solo ad andare in barca a vela, ma anche a divertirsi in compagnia e a rispettare l’ambiente!

Seguendo anche le linee guida della Federazione Italiana Vela, la nostra ScuolaVela è impegnata nel crescere piccoli velisti responsabili, per un futuro migliore per tutti!

La nostra scuola vela al tempo del covid

Da noi lo sport si fa in sicurezza:

• all’entrata verrà misurata la temperatura; l’attività sarà consentita solo con temperatura inferiore ai 37.5 gradi
  • verranno effettuati dei turni per i bagni, sempre sanificati. Verrà messo a disposizione uno spazio per depositare i propri effetti personali. Data la situazione contingente, lo spazio sarà ampio ma non sorvegliato. Si raccomanda pertanto di non lasciarvi oggetti di valore; l’Associazione non risponderà di eventuali furti o danni.
  • per il momento del pranzo saranno mantenute e controllate le distanze
  • ci saranno gel a disposizione e servizi di sanificazione quotidiani
  • le iscrizioni avverranno prioritariamente online

La Vela è lo sport più naturale, sicuro e a minor rischio. Il Circolo Velico, nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza FIV, si presenta come uno dei luoghi più sicuri e organizzati nel rispetto delle regole sanitarie in atto: sanificazioni, distanziamento, dispositivi, aree dedicate per i corsi.

Alla Scuola Vela l’unico rischio è… divertirsi troppo!

Cosa aspetti ad iscriverti? Scarica il modulo di iscrizione e invialo a scuolavela.avl@gmail.com

Per qualsiasi informazione sui corsi rivolgersi in segreteria, scrivere a scuolavela.avl@gmail.com oppure chiamare il 340 662 3865 (Veronica).